Per informazioni dettagliate

Telefonate, contattateci tramite la nostra e-mail o, ancora meglio, veniteci a trovare.

CORSI DI NUOTO PER BAMBINI

Nella nostra struttura i bambini vengono avviati all’attività acquatica dai 3 fino ai 13/14 anni di età. Le lezioni si svolgono in piccoli gruppi iniziando dall’acquaticità, attraverso il gioco con i più piccoli, fino all’insegnamento della tecnica natatoria specifica con i più grandicelli. Su richiesta è possibile fare lezioni private: il singolo bambino con un insegnante. I bimbi che dimostrano particolare attitudine al nuoto, resa possibile soprattutto dalla costanza con la quale frequentano i corsi, vengono avviati alla attività di Propaganda/Agonistica. Di solito questo passaggio avviene grazie ai “brevetti”, test valutativi che vengono svolti ogni due mesi.

ATTIVITÀ AGONISTICA E DI PROPAGANDA PER BAMBINI E RAGAZZI

Il Gymnic Club dal 1972 ha avviato all’attività agonistica migliaia di ragazzi e attualmente ha una squadra tra le più titolate in Toscana. Gli allievi vengono divisi in categorie:
Esordienti C, bambini tra i 6 e gli 9 anni, frequentano la piscina 2 volte alla settimana ed hanno un impegno gara a livello provinciale per un massimo di 6 gare l’anno.

L’impegno maggiore inizia con gli esordienti B, bambini tra i 9 e gli 11 anni , i quali si allenano 3 volte per settimana e gli appuntamenti con le gare diventano più numerosi, in quanto al circuito provinciale si aggiunge anche il regionale (UISP) per un massimo di 12 gare l’anno. Anche gli esordienti A, 11-13 anni, si allenano tre volte a settimana ma gli allenamenti sono più intensivi, ed hanno una quantità di gare pari agli esordienti B.

Si passa poi alla categoria Ragazzi (13-16 anni), Juniores (15-17) e Assoluti (17-20 anni),i quali si allenano tre volte per settimana con sedute ancora più intense ma le gare rimangono sempre lo stesso numero e gli stessi circuiti.

Inoltre dalla categoria esordienti B fino agli assoluti, c’è la possibilità di partecipare a un evento nazionale che prevede una trasferta di 3 giorni.

NUOTO SINCRONIZZATO

La nuova attività acquatica svolta presso la piscina Gymnic dal 2014.

Questa disciplina prevede lezioni a terra di mobilità articolare e preparazione fisica base e lezioni in acqua di nuoto e nuoto sincronizzato.

Abbiamo ben tre gruppi in cui definiamo obiettivi diversi: un primo gruppo  “FORMAZIONE”, bambine fra gli 8 e i 12 anni, dove vengono insegnate le basi di questa disciplina; un secondo gruppo “ESORDIENTI”, bambine fra i 10 e i 12 anni, le quali avendo appreso le basi del nuoto sincronizzato si approcciano alle prime gare. Le gare previste  per questo gruppo sono un massimo di 4 a stagione di livello regionale (UISP). Infine abbiamo un terzo gruppo “CATEGORIA”, ragazze fra i 13 e i 18 anni, che si allena ben 4 volte a settimana. Quest’ultimo  rappresenta il gruppo di maggior livello e prevede un lavoro molto specifico sul settore mantenendo un numero di gare pari all’esordienti con l’aggiunta di eventi in regione o un campionato nazionale con trasferta di 3 giorni .

Da questa stagione la piscina Gymnic ha iniziato una collaborazione con la piscina Hidron di Firenze e alcune delle ragazze del gruppo “CATEGORIA” sono state selezionate per l’attività agonistica, allenandosi per 3 volte nella nostra piscina e due volte alla piscina di Firenze con un diverso impegno in termini di ore e di gare annuali.

CORSI DI NUOTO e GINNASTICA IN ACQUA

Corsi di nuoto per ragazzi e adulti, sia per coloro che hanno familiarità con l’acqua (perfezionamento) sia per chi non ha mai frequentato una piscina (principianti).

I principianti vengono seguiti da un istruttore che insegna loro a prendere confidenza con l’acqua e le basi del nuoto.
Per chi vuole perfezionarsi e per chi possiede una tecnica avanzata è a disposizione la vasca grande dove l’allievo viene costantemente seguito e consigliato.

 Su richiesta, vengono fatte anche lezioni private.

E’ consigliabile abbinare al nuoto la ginnastica in acqua, per un lavoro più completo e diversificato a corpo libero che con l’ausilio di attrezzi: bike, tapis roulant, ellittica, cavigliere, step  e acquabalance.

NUOTO LIBERO

Per chi sceglie di nuotare senza istruttore con sempre a disposizione le attrezzature di base (tavolette, poll-boy, pinnette)

NUOTO TERAPEUTICO

Per chi ha subito un infortunio, come integrazione alla riabilitazione (consigliata da un ortopedico e/o fisioterapista) o chi ha  bisogno di fare attività in acqua come terapia generica, seguito da un istruttore.

PALESTRA

Dalla stagione 2019/20 la nostra associazione ha allestito un nuovo spazio dedicato ad attività in palestra, in primis per integrare e completare il lavoro in acqua della nostra squadra agonistica di nuoto e nuoto sincronizzato.

Approfittando del locale abbiamo proposto tale attività anche per le altre utenze.